Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari

A.I.R.P.P. – onlus


Corso Milano, 43 - 35139 PADOVA (Italy)
 e-mail: [email protected]

 Tel: +39 049 8212237

 

"La solidarietà è l'unico investimento

che non fallisce mai"

 

Dona il tuo 5X1000 C.F. -  92241580288

nella casella "sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

 

 Oppure...

Iban -IT27 T0306909 6061 0000 0152 155

 

Intesa Sanpaolo SpA - Filiale di Milano

via Monte di Pietà n. 8

 

 

 

Attualmente la patologia del torace costituisce uno dei campi di maggiore interesse per la ricerca scientifica con possibili importanti ricadute nelle attività cliniche di diagnosi e cura di tali malattie. Parte integrante e fondamentale di questo processo di avanzamento delle conoscenze è costituita dalla raccolta e dallo studio dei tessuti biologici umani delle varie patologie di interesse. L’analisi di questo materiale e il confronto con il tessuto sano permettono di comprendere i meccanismi responsabili dello sviluppo di numerose patologie neoplastiche e non neoplastiche caratterizzate da un’alta mortalità e morbidità per i pazienti affetti.

A tale scopo nel nostro Centro è stato creato un archivio tissutale presso l’Anatomia Patologica del nostro Dipartimento che raccoglie e conserva tali biomateriali (Responsabile: Prof. Fiorella Calabrese) previo consenso da parte del paziente.

Nel 2013 è stato pubblicato da CLEUP il libro “New Insight on Biobanks”, che presenta e descrive i diversi tipi di biobanca, trattandone gli aspetti scientifico-tecnologici e etici. La Prof.ssa Fiorella Calabrese e due sue collaboratrici, la Dott.ssa Francesca Lunardi e la Dott.ssa Nazarena Nannini, hanno contribuito con il capitolo “BIOBANKS IN RARE DISEASES”, nel quale hanno approfondito la fondamentale importanza di biobanche di materiale biologico nello studio delle patologie rare.

Il libro è acquistabile anche online:

 http://www.cleup.it/new_insights_on_biobanks.html

 

Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari - ONLUS - CF 92241580288
Sito realizzato da Marco Buttacchio - Vietata la riproduzione